La costante crescita aziendale degli ultimi anni ha reso di fondamentale importanza migliorare l’efficienza logistica e ottimizzare le aree del reparto produttivo. Prima di passare alle soluzioni di stoccaggio automatizzate, l’azienda si scontrava infatti con problemi di spazio, difficoltà nel recupero del materiale e un generale disordine nello stoccaggio di semilavorati e materie prime.
Ferretto Spa ha quindi affiancato Effe.bi. nel progetto di riorganizzazione dell’area e di ottimizzazione dei flussi, automatizzando i processi con l’introduzione di due diverse soluzioni: i magazzini verticali Vertimag, dedicati allo stoccaggio della minuteria, e il magazzino verticale per lastre Steel Tower a supporto delle linee produttive di taglio.
Il passaggio all’automazione ha trasformato completamente l’approccio alla logistica di Effe.bi., in particolare per quanto riguarda la circolazione delle merci all’interno dell’azienda e l’organizzazione degli spazi.
I magazzini verticali Vertimag, sfruttando al massimo le altezze dello stabilimento produttivo, offrono una superficie utile di stoccaggio di 200 metri quadrati occupandone in pianta solo 20.
Per rendere più semplici, precise e veloci le operazioni, gli impianti sono stati dotati di consolle scorrevole, barra led alfanumerica e puntatore laser: questi accessori facilitano gli operatori nelle attività di prelievo della componentistica, con una significativa riduzione delle possibilità di errore.
Dedicato allo stoccaggio dei fogli di lamiera, Steel Tower ha invece notevolmente migliorato le attività di approntamento della materia prima ai macchinari del reparto produttivo.
L’integrazione dei magazzini all’ERP aziendale, garantita dal software di gestione progettato da Ferretto Spa, ha ulteriormente migliorato la qualità della logistica. Gli operatori che trattano gli ordini ricevuti dal sistema hanno infatti un controllo delle giacenze sempre aggiornato, con un’ottimizzazione delle attività di gestione delle scorte.
Il nuovo assetto logistico ha risposto al meglio alle esigenze di crescita aziendale, permettendo di riorganizzare in maniera efficiente gli spazi e portando maggior ordine e pulizia.
L’automazione dei processi ha inoltre reso tutte le attività relative al recupero del materiale più rapide e precise, garantendo agli operatori una maggior sicurezza sul lavoro.