Massima sicurezza con i servizi antincendio e scarico a terra energia

Massima sicurezza con i servizi antincendio e scarico a terra energia

Non c’è efficienza senza sicurezza. Anche in logistica la salvaguardia di merci e operatori è una priorità per tutte le aziende. Gli impianti devono infatti rispondere a rigorose normative di riferimento che hanno l’obiettivo di prevenire possibili rischi, tutelando la salute di chi lavora e garantendo le massime condizioni di sicurezza dell’ambiente lavorativo. Questo vale naturalmente anche per soluzioni complesse come i nostri magazzini automatici verticali. Configurazioni antisismiche, apparecchi di protezione per i lavoratori, dispositivi per la tutela della merce in fase di movimentazione e stoccaggio: sono numerosi i sistemi con i quali garantiamo la piena sicurezza di ogni nostro impianto, anche in relazione alle esigenze dettate, ad esempio, dallo spazio in cui viene installato, dalla tipologia di materiali trattati, da peculiari richieste della singola azienda.

In questo quadro, fondamentali, oltre che previsti dalle norme, sono i servizi antincendio e di protezione contro le scariche elettrostatiche. Vediamo come funzionano nel nostro magazzino automatico verticale Vertimag.

Una barriera efficace contro le scariche elettrostatiche

In tutti i suoi modelli, Vertimag è disponibile anche con il Sistema ESD. Acronimo di Electro Static Discharge, questo dispositivo consente di proteggere i materiali stoccati da accidentali scariche elettrostatiche che potrebbero verificarsi sia durante la movimentazione del cassetto sia durante le fasi di deposito e prelievo. Quando il sistema ESD è fornito assieme al magazzino, la baia operatore è di fatto convertita in un’area protetta.

Come funziona il sistema ESD

Il sistema prevede la presenza sul fronte della macchina di un apparecchio EBP (Earth Bonding Point) con tre punti di contatto che sono interconnessi a terra con un valore di resistenza di 1MΩ. Delle speciali spazzole di contatto con il cassetto sono inoltre posizionate nella parte sinistra della baia di picking del Vertimag. Al punto EBP possono quindi essere collegati uno o due braccialetti conduttivi indossati dagli operatori che lavorano sulla macchina. In questo modo tra gli operatori e il cassetto – anch’esso connesso all’EBP – non può essere presente alcuna carica elettrica accumulata. Con questo sistema si previene qualsiasi possibile danneggiamento elettrostatico ai materiali o componenti stoccati all’interno del magazzino. Per aumentare le condizioni di sicurezza è possibile anche connettere al terzo punto di contatto dell’EBP un tappeto in gomma da installare direttamente davanti al magazzino.

L’importanza di un sistema antincendio affidabile

Un altro rischio da cui le aziende devono tutelarsi è legato alla possibilità che si inneschino e diffondano incendi, che possono purtroppo provocare conseguenze gravi e pesanti. Il magazzino automatico verticale Vertimag può essere dotato di avanzati sistemi di rilevazione ed estinzione antincendio, in linea con le più stringenti norme in materia. In queste tipologie di impianti sono infatti presenti una centrale di rilevazione incendio, rilevatori di fumo e generatori di aerosol per lo spegnimento, oltre ad apparecchi di segnalazione ottica e acustica che assicurano un’azione tempestiva ed efficace.

Il sistema di rilevazione

Il sistema di rivelazione automatica di incendio scelto per Vertimag è di tipo indirizzato. Questo sistema garantisce i più elevati standard di protezione e sicurezza contro i rischi d’incendio. Il modello di centrale adottato consente di realizzare un impianto anche con più canali di estinzione indipendenti e può soddisfare ogni esigenza impiantistica, dal piccolo al medio fino al grande sistema. L’ampia flessibilità operativa permette il controllo e la gestione remota e la segnalazione a distanza degli eventi attraverso i più comuni canali di comunicazione. Tra le particolarità tecnologiche spicca il valore aggiunto portato da RSC®, l’esclusiva tecnologia sviluppata per il centro di controllo tecnico operativo. Grazie alla loro alta capacità di analisi, gli strumenti RSC® consentono di programmare, telegestire e controllare i parametri di funzionamento di tutti i dispositivi che compongono l’impianto. Questo garantisce alle aziende la completa affidabilità del sistema di rivelazione e spegnimento incendio.

Il sistema di estinzione

Nel caso di rilevazione di un incendio, a entrare in funzione in Vertimag sono degli estintori ad aerosol condensato. Il sistema trova la sua efficacia nel fatto che le particelle di aerosol interferiscono chimicamente e fisicamente con l’incendio e rompono così la catena di reazione chimica del fuoco. Questo

avviene senza modifiche significative della quantità di ossigeno nell’ambiente ed evitando quindi livelli critici per le persone. L’azione non ha quindi nessun effetto tossico o corrosivo, con l’ulteriore vantaggio di non lasciare residui o sedimenti dopo l’attivazione. La dimensione delle particelle estinguenti prodotte garantisce che il processo di estinzione dell’incendio venga realizzato mediante saturazione dell’intero volume senza la necessità di tubi e ugelli.

I principali vantaggi del sistema:

  • può essere attivato direttamente da un segnale elettrico senza la necessità di una valvola o dispositivo di attivazione;
  • non richiede l’uso di recipienti a pressione; non ha perdite o problemi di tenuta;
  • è facile da installare e montare: la struttura dell’erogatore è robusta e compatta e occupa uno spazio ridotto;
  • non danneggia l’ambiente e gli esseri viventi.

Scegli la sicurezza in magazzino

Dalla fase di installazione al servizio post-assistenza: la sicurezza di operatori, merci e ambiente di lavoro è uno dei valori che accompagna ogni nostro progetto.

Contattaci se vuoi scoprire di più sui sistemi adottati nei nostri magazzini automatici verticali.

 

ACCEDI

Inserisci la tua username e password per accedere

Contattaci per saperne di più

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Ferretto spa

Strada Padana verso Verona, 101

36100 Vicenza, Italia
C.F./P.IVA IT00149440240
C.S. EURO 5.000.000 i.v.