Grazie all’automazione, un magazzino è un sistema altamente complesso che può e deve rispondere alle richieste di un’azienda in termini di ottimizzazione dello spazio, gestione dei flussi, tracciabilità dei prodotti, flessibilità d’uso e sicurezza di merci e operatori. Si tratta di fattori che possono variare in maniera determinante a seconda dell’organizzazione della singola realtà, del comparto produttivo in cui questa opera e del mercato di riferimento con le sue stagionalità e tendenze. In questo quadro, la scelta di un magazzino efficiente è strategica e deve partire dall’analisi di fattori che incidono in maniera specifica sulla competitività dell’azienda.
Tra questi figurano, per citare i principali:
Proprio per questo, in Ferretto Spa partiamo sempre dall’ascolto e dall’analisi delle esigenze del cliente. Si tratta del primo passo per progettare e realizzare la soluzione più idonea, sfruttando l’ampia flessibilità e possibilità di customizzazione assicurate dai magazzini automatici. In questo processo di personalizzazione un importante ruolo è giocato dalle nuove tecnologie e dalla progettazione del software di gestione, che è poi il “cervello” che farà funzionare il sistema logistico nel modo più performante ed efficiente in base a necessità e obiettivi.
Un software progettato per la tua azienda
Nei sistemi Ferretto Spa il software di gestione viene progettato direttamente dai tecnici dell’azienda. Questo sistema (Warehouse Management System) gestisce e controlla tutte le operazioni che avvengono nel magazzino, integrandosi con i sistemi gestionali aziendali. Poter contare su un WMS progettato sulle proprie esigenze assicura la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità del magazzino sotto diversi punti di vista:
Grazie all’archivio e all’analisi di una grande quantità di dati, il WMS non è però solo uno strumento di gestione perché offre anche la possibilità di avviare processi di miglioramento guidati dai KPI raccolti.
Progettare con la simulazione virtuale
La tecnologia è un alleato importante nella progettazione e realizzazione di un magazzino davvero “su misura”. Tra i diversi strumenti utilizzati, Ferretto Spa ha ad esempio scelto di investire sulla simulazione dinamica. Questa pratica consente ai nostri progettisti di creare un “magazzino virtuale” e testare così l’operatività del sistema tenendo conto di tutti i fattori in gioco, risolvendo in anticipo eventuali criticità e valutando le soluzioni più adatte: dalle entrate/uscite ai flussi orari, dalle postazioni di picking alla velocità di movimentazione. Il modello replica di fatto l’organizzazione, le caratteristiche e le modalità di funzionamento del magazzino automatico nelle condizioni in cui si troverà poi a operare nella realtà.
Affidarsi a un magazzino realizzato “su misura” significa quindi scegliere una soluzione che non è di “compromesso” e che consente di sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte dal proprio sistema logistico. Perché questo avvenga è fondamentale poter contare su un magazzino flessibile e altamente personalizzabile. È il caso di Vertimag, il magazzino automatico verticale di Ferretto Spa che, proprio per la sua duttilità, si è affermato come la soluzione ideale per le aziende di tutti i settori.
Il valore unico della flessibilità
Oltre a garantire una concreta ottimizzazione dello spazio occupato, Vertimag è in grado di gestire materiali di ogni formato, peso e dimensione grazie alla varietà delle soluzioni messe a disposizione. Le aziende possono infatti trovare il magazzino più rispondente alle proprie esigenze tra 15 versioni che vanno dai 3 ai 12 metri di altezza, una portata massima di 70.000 kg e una capacità di stoccaggio di materiali alti fino a 695 mm.
Tutto lo spazio che serve
Lo sviluppo in verticale di un magazzino come Vertimag garantisce una riduzione fino a 1/10 della superficie occupata rispetto a una soluzione tradizionale. In questo modo, si sfrutta al massimo lo spazio che un’azienda ha a disposizione, migliorando l’organizzazione delle aree o liberandole per altre attività produttive.
120 risposte alle diverse esigenze di stoccaggio
Con 120 combinazioni di misure di cassetti Vertimag permette di stoccare gli articoli più diversi grazie alla combinazione di 5 lunghezze, 3 profondità, 4 altezze sponde e 4 portate. Le aziende possono così contare sulla necessaria modularità e facilità di adattamento nella gestione di flussi in un mercato che può essere soggetto a cambiamenti ed evoluzioni.
Ergonomia e sicurezza al lavoro
La possibilità di scegliere tra 6 tipi di baia garantisce le migliori condizioni di lavoro agli operatori. Gli addetti alla macchina possono infatti lavorare sempre con la massima sicurezza e in perfetta ergonomia, garantita dall’altezza e dalla struttura dei sistemi. Le operazioni di picking risultano così più semplici, comode e precise, qualsiasi siano le dimensioni, la forma e il peso dei prodotti.
Controllo totale del magazzino.
L’automazione assicura un monitoraggio continuo del magazzino. In ogni momento gli operatori possono controllare scorte e flussi, oltre alla posizione e alla quantità dei prodotti disponibili. Questo consente di gestire al meglio gli ordini e le operazioni di recupero delle merci a seconda delle richieste puntuali che un’azienda deve soddisfare.
Tanti accessori per il “tuo” magazzino
La customizzazione del magazzino passa anche attraverso la possibilità di scegliere tra i numerosi accessori che fanno di Vertimag la soluzione più efficiente rispetto alle specifiche esigenze produttive e di picking.
Tra gli accessori, le aziende possono avvalersi di:
Questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi assicurati da una soluzione logistica personalizzata e progettata sulle specifiche esigenze di un’azienda. Dagli aspetti strutturali ai sistemi di picking, passando per il software di gestione: customizzare il magazzino significa investire per rendere più efficace la propria organizzazione e più efficienti lo stoccaggio e la movimentazione dei materiali in linea con i propri obiettivi di business.
Poter contare su un magazzino “su misura” vuol dire così avere un vantaggio competitivo concreto, che una soluzione di compromesso non può assicurare.